Wednesday, November 10, 2010

FAGIOLINI PIATTI AL SUGO DI POMODORO FRESCO


Buoni cosi' come sono o come contorno per accompagnare pesci particolarmente saporiti come il salmone o il tonno o anche carni di tacchino e pollo.
I miei bambini adorano questa ricetta ed e' uno dei trucchetti che adopero per rendere le verdure accettabili ai loro palati esigenti. Ovviamente cercate di ricordare di omettere il peperoncino dalla preparazione se anche dei bimbi dovranno gustare questo piatto!

per 3 - 4 persone

500 g di fagiolini piatti
250 g di pomodori da sugo ben maturi
1 spicchio d'aglio
4 - 5 foglie di basilico fresco
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
mezzo cucchiaino di fiocchi di peperoncino secco piccante

Tagliare entrambe le estremita' dei fagiolini, lavarli e farli scolare, porli in una ciotola abbastanza grande che vada bene per il microonde con 100 ml di acqua, coprire con coperchio adeguato e fare cuocere alla massima potenza per 10 minuti.
Lavare i pomodori, tritarli grossolanamente e trasferirli in una larga padella con l'olio d'oliva e lo spicchio d'aglio. Mettere sul fuoco e far soffriggere l'aglio per un paio di minuti, passati i due minuti eliminarlo.
Quando i fagiolini saranno pronti scolarli e aggiungerli ai pomodori insieme ad un cucchiaino raso di sale e al peperoncino. Coprire e lasciare sobbollire per 45 min, poi togliere il coperchio, alzare la fiamma e far restringere il sughetto. Togliere dal fuoco e aggiungere le foglie di basilico
Servire ben caldo e...buon appetito!

No comments:

Post a Comment

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?