Saturday, November 13, 2010

TRENETTE RATATOUILLE CON ALICI E NOCCIOLE



L'altra sera ho voluto coccolare mio marito, buttato giu' dalla varicella, con un primo piatto veramente speciale creato mettendo insieme gli ingredienti che ama di piu' in assoluto: melanzane e peperoni, nocciole e alici.
Il risultato e' stato incredibile, un tripudio di vividi colori e un gusto arricchito dalla croccantezza delle nocciole tostate.

per 2 persone

250 g di trenette o vermicelli
mezzo peperone rosso
mezzo peperone verde
mezzo peperone giallo
1 melanzana piccola
1 zucchina piccola
1 spicchio d'aglio
8 filetti di acciughe
1 manciata di nocciole tostate tritate
1 manciata di foglie di basilico fresco
4-5 cucchiai da tavola di olio d'oliva extravergine
sale
peperoncino secco in fiocchi

Lavare e scolare le verdure.
Tagliare la melanzana a dadini, porre in un'insalatiera e cospargere di sale. Coprire con un piatto e posizionarvi sopra un peso, ad esempio una pentola piena d'acqua. Il sale e il peso determineranno la fuoriuscita del fluido amaro della melanzana. Non e' un passaggio obbligatorio, ma io lo ritengo tale in quanto il gusto risultante e' di gran lunga migliore e la cottura piu' rapida.
Mettere l'acqua a bollire in una pentola.
Tagliare a meta' i peperoni ed eliminare tutti i semi, risciacquare, scolare e tagliare a dadini. Tagliare a dadini anche la zucchina.
Scolare i cubetti di melanzana e strizzarli delicatamente sotto acqua corrente fredda per eliminare l'eccesso di sale, poi porli in una larga padella dal fondo antiaderente con l'olio d'oliva, lo spicchio d'aglio e gli altri ortaggi tagliati.
Cuocere su fiamma sostenuta ed eliminare l'aglio non appena appare dorato.
Smuovere spesso con un mestolo di legno per evitare che le verdure si brucino o si attacchino sul fondo della padella.
Le verdure saranno pronte quando avranno formato una sorta di crosticina sulla superficie e il loro interno si sara' ammorbidito. Se non riuscite a capirlo osservandole vi converra' assaggiarle. Altra cosa, generalmente non dovreste avere bisogno di aggiungere sale perche' sia le alici, che le melanzane - che avete pretrattato - sono abbastanza salate, ma in ogni caso controllate anche questo aspetto.
Aggiungete 2 o tre cucchiai d'acqua se necessario, ma non esagerate a meno che non vogliate condire le vostre trenette con un mix ortaggi lessi e soprattutto non abbiate fretta perche' la preparazione di questo piatto richiede un po' di tempo.
Prima di togliere le verdure dal fuoco aggiungere il peperoncino, le acciughe tagliuzzate, le nocciole tostate tritate e le foglie di basilico sminuzzate grossolanamente. Scolare la pasta e trasferirla nella padella, fare saltare un minuto con le verdure a fiamma alta e servire.
Buon appetito!

No comments:

Post a Comment

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?