Wednesday, September 28, 2011

CAROTINE SAPORITE


Preparo spesso questo contorno per accompagnare spezzatini di pollo, maiale o vitello.
E' leggero e saporito e piace anche ai bimbi.
Tutti immancabilmente mi fanno la stessa domanda: "ma cosa c'e' di particolare? sento un saporino..." e io oggi vi svelo il mio segreto!

Ingredienti

8 carote di medie dimensioni, pelate e tagliate a rondelle (a me piacciono un po' squadrate)
1 cucchiaino di rosmarino
1 mezza cipolla di tropea tritata (causa mia intolleranza, in genere evito di tritarla, solitamente la metto intera nel tegame con l'olio e la elimino subito dopo averla rosolata, ma qui ho voluto fare un'eccezione)
mezzo bicchiere di vino bianco
2 acciughe
4 cucchiai di olio d'oliva
1 noce di burro

Versate l'olio e il burro in un tegame e fatevi rosolare la cipolla, aggiungete le carote, rosolate anche queste e sfumate con il vino bianco, unite il rosmarino e le due acciughe spezzettate e fate cuocere a lungo a fuoco basso con il coperchio. In linea di massima occorre un'oretta di cottura perche' le carote raggiungano la giusta consistenza.
Le acciughe, che sono in tanti a non gradire, non conferiranno alle carote il loro caratteristico e intenso sapore di mare, ma regaleranno loro una gradevole nota di originalita'.
Provare per credere!



12 comments:

  1. e allora io provo!
    Volevo comprare (dal frigo di mamma che le conserva sotto sale e sott'olio ;-)io non le uso molto) le acciughe per una pasta, vediamo un pochino se si accorgono di quest'ingrediente!

    ReplyDelete
  2. ciao tiziana! nemmeno io amo le acciughe, ma cosi' sono veramente "nascoste", tranquilla!
    che brava la tua mamma, ma le prepara proprio lei?
    un bacione!

    ReplyDelete
  3. mi piace molto, tesoro!
    Firmato Silvietta ;-)

    ReplyDelete
  4. Ciao Silvietta!
    Sono convinta che la proverai presto!
    Uffa, tu e Paul mi mancate!

    ReplyDelete
  5. La prossima volta che faccio le carotine...proverò con il tuo segreto. Mi fido di te! TVB

    ReplyDelete
  6. Sorellina, fidati, fidati!
    Ho provato questa stessa ricetta sostituendo le patate alle carote e utilizzando una padella antiaderente anziche' un tegame...buonissime!

    ReplyDelete
  7. mmm...mi ricordano quelle di tua zia carla :-) ma, come lei, io vado di pentola a pressione con un cicinin d'acqua...ottimo contorno anche per i bambini, of course :-)

    ReplyDelete
  8. caspiterina clare'! ma lo sai che io non possiedo la pentola a pressione? tu la usi abbastanza? vale la pena acquistarla?
    un bacione a tutti!

    ReplyDelete
  9. Clara, ma tu la consiglieresti la pentola a pressione? io non la possiedo e vengo da una famiglia in cui soggiornava stabilmente nella credenza... mai visto mia mamma utilizzarla!

    ReplyDelete
  10. gio' mia madre la usa tantissimo e l'ha sempre usata...io non so, ci ho pensato tante volte...e' utile per accorciare i tempi di cottura, pero' da piccola rimasi sconvolta quando a mia nonna salto' la pentola in aria...era stata una bomba!

    ReplyDelete
  11. Ciao cara , ma che belle carotine! Buone poi con le acciughe! Per la pasta fresca con il castelmagno, va benissimo! Ciao Nani di Nani e Lolly

    ReplyDelete
  12. grazie Nani!
    Un bacione e grazie for the approval!

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?