Monday, September 12, 2011

COCOTTES AGLI CHAMPIGNONS PROFUMATI AL PEPE E DRAGONCELLO


Una ricetta semplice e veloce e dall'aspetto molto invitante per un secondo piatto diverso dal solito che conquistera' grandi e piccini.
In realta' le cocottes offrono una base di partenza per preparazioni tra le piu' disparate. Ottime con gli asparagi (ai quali dichiaro tristemente di essere intollerante) e sensazionali con una piccola ratatouille, ma anche con gli scampi o con la salsiccia fresca.

Ingredienti per 4

una decina di funghi champignons
4 uova
un cucchiaino abbondante di foglie di dragoncello essiccate
pepe nero
sale
4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
4 noci di burro

Lavate accuratamente i funghi, privateli del gambo e tagliateli a fettine abbastanza sottili. Poneteli in un tegame con l'olio extravergine d'oliva e fateli cuocere per 5 minuti su fiamma vivace, salate, aggiungete il dragoncello, abbassate la fiamma e coprite con il coperchio. Cuocere per circa 20 minuti.
Una volta cotti disponete i funghi sul fondo di 4 terrine da forno o 4 stampini di silicone, adagiate sopra ciascuna porzione una noce di burro e con attenzione aggiungete l'uovo avendo cura di non rompere il tuorlo. Spolverate con del pepe macinato fresco.
Mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per non piu' di 8-10 minuti. Servire con crostini o fettine di pane leggeremente abbrustolito.

2 comments:

  1. Da provare sorellina! Sembrano davvero semplici e dal risultato eccezionale :)
    Chiaretta

    ReplyDelete
  2. iaia, a te che puoi mangiarli, ti consiglio di provarla con gli asparagi!

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?