Friday, September 23, 2011

PARMIGIANA DI MELANZANE BIANCA IN PASTA BRISE'


Questa e' una mia reinterpretazione della classica parmigiana di melanzane, ottima come piatto unico, magari accostata ad un'insalata fresca, per una cena veloce ma saporita.

Ingredienti

1 rotolo di pasta brise'
2 melanzane viola di media dimensione
2 mozzarelle
10 foglie di basilico
200 g di parmigiano grattugiato
3 uova
pepe
sale
olio extravergine d'oliva

Lavate e spuntate le melanzane, tagliatele a fette spesse poco meno di un centimetro e cospargetele di sale, poi disponetele a strati in un insalatiere.
Lasciatele riposare un'oretta in modo tale che perdano l'eccesso d'acqua e l'amaro. Al termine di questo tempo di posa passatele sotto l'acqua corrente, strizzatele delicatamente e sistematele su una teglia unta con due cucchiai d'olio d'oliva. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti.
Nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini, spezzettate grossolanamente le foglie di basilico e a parte sbattete le tre uova con il sale e il pepe.
Stendete la pasta brise' * su una seconda teglia e disponete gli ingredienti a strati, nell'ordine: melanzane, basilico, mozzarella e parmigiano grattugiato.
Infine versate le uova sbattute facendo in modo di coprire tutta la superficie della preparazione e cuocete in forno caldo a 180 gradi per una mezzora circa, cioe' fino a che la superficie non avra' assunto un bel colore dorato.
Ottima calda, ma anche a temperatura ambiente.

* ugualmente buona e soprattutto comodissima anche quella surgelata che infatti io utilizzo spesso.

6 comments:

  1. Tenetemi la Fabiaaaaa !! Ha deciso di battere tutti i record di pubblicazione post che esistono!!! Buona questa parmigiana bianca! Mai provata, ma ho tutto, rimedierò!!

    ReplyDelete
  2. guarda vale, in realta' la foto di questo piatto e' parte del passato, nel senso che ogni volta che cucinavo qualcosa di carino e gustoso poi l'immortalavo con una foto...per cui adesso devo ripescare dall'archivio.
    in particolare questa parmigiana la faccio spessissimo perche' piace molto a tutti!
    come state? lo sai che i miei tre piccoli sono malati? sigh!

    ReplyDelete
  3. La cosa che mi piace parecchio di questa tua pietanza sono le melanzane cotte al forno , nonostante la pasta brisè diventa un piatto leggero (anche perchè la parmigiana di solito si accompagna con il pane dalle mia parti) e sicuramente molto piacevole , di quelli anche da mangiare in terrazzo in buon compagnia :-)

    ReplyDelete
  4. bravissima house! io l'avevo preparata per un pic nic al people's park, in una delle rare giornate di sole irlandesi, ed era stata molto apprezzata da tutti. ho rinunciato alla frittura delle melanzane proprio in favore di una maggiore digeribiliita' dal momento che la pasta brise' e' gia' di per se' abbastanza impegnativa per lo stomoaco! un bacione!

    ReplyDelete
  5. Interessante versione della parmigiana! Complimenti!

    ReplyDelete
  6. grazie nani e lolly! bacioni e a presto!

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?