Wednesday, October 12, 2011

TRENNE GEMMA OLIVIA


Questa sera avevo voglia di viziare mia mamma. Qualche giorno fa era il suo compleanno e non lo abbiamo potuto festeggiare insieme e questa e' stata l'occasione. Ma ogni tanto, a prescindere da ricorrenze e feste comandate, sento il bisogno di farlo. Stop.
Le ho preparato una cenetta coi fiocchi che, a mio avviso, ha apprezzato piu' degli sciocchi regalini che le ho fatto.
Questo il primo piatto.

Ingredienti per 3 (io - mio marito era, come ogni settimana, in trasferta - mia madre e mio padre)

300 g di Trenne Rustichella D'Abruzzo (una pasta formidabile)
1 porro, mondato e tagliato a rondelline sottili
10 pomodori ciliegini
2 fette di prosciutto cotto spezzettate
80 ml di panna da cucina
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
5 fiori di zucca
peperoncino
sale q.b.

In una padella con l'olio d'oliva soffriggete il porro, aggiungete il prosciutto e successivamente i pomodori tagliati a meta'. Unite la panna, regolate di sale, aggiungete una spolverata di peperoncino, abbassate la fiamma e coprite. Lasciate cuocere per 10 minuti circa. Poi togliete dal fuoco, aggiungete i fiori di zucca, privati del pistillo e del gambo, tagliati a julienne. 
Scolate la pasta e versatela sulla padella, riavviate il fuoco e mantecate per qualche minuto.
Un'esplosione di gusto!

16 comments:

  1. Originali Le Trenne...non conoscevo quel formato....stuzzicante il condimento, sono piaciute? penso proprio di si!!!visto che ha apprezzato. Un abbraccio, ciao.

    ReplyDelete
  2. Eh ma che bel piatto..interessante Gemma!!daprovare!!

    ReplyDelete
  3. Mi è nuovo questo formato di pasta, non l'ho mai visto dalle mie parti! Il condimento è squisito, proprio come piace a me! Ciao

    ReplyDelete
  4. Sai che non conoscevo questo formato? Mi sembra perfetto per il condimento che hai ideato. brava!

    ReplyDelete
  5. Da noi non si trova questo formato di pasta!Auguri in ritardo a tua mamma e complimenti per la pasta davvero invitante!

    ReplyDelete
  6. non conoscevo questo formato di pasta, auguri a tua mamma ^_^

    ReplyDelete
  7. mamma mia buonissimi.....barby

    ReplyDelete
  8. difficile che mi entusiasmi per un primo... ma queste Trenne mi ispirano proprio!!! un bacio e tanti auguri alla super nonna!

    ReplyDelete
  9. grazie max! le trenne sono veramente buone, ci sono piaciute tanto!

    ReplyDelete
  10. pippi, in realta' qualcosa di simile l'avevo gia' provata, ma devo dirti che il fomato e soprattutto la porosita' di questa pasta ha veramente saltato ogni sfumatura di sapore!

    ReplyDelete
  11. molly, i porri hanno conferito al piatto un gusto speciale!

    ReplyDelete
  12. gio, io ho acquistato questo formato nell'enoteca di via cimarosa, berebene, che e' fornitissima anche di pasta di gragnano e rustichella!

    ReplyDelete
  13. vale, io invece adoro i primi piatti! lo si evince dalla monotonia del mio blog!! baci tesoro e a presto!

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?