Monday, November 21, 2011

ZUPPA DI PISELLI E PROSCIUTTO


Oggi vi propongo una deliziosa zuppa irlandese che mi  piace tanto perche' mi fa pensare alle giornate uggiose e al calduccio della mia casa sulla baia di Dun Laoghaire, e a quell'immensa vetrata che come un sogno sfumava al risveglio nella piu' bella delle viste, con tutte quelle barchette dalle vele colorate che scivolavano leggere sul mare e che la sera mentre apparecchiavo mi sorprendeva come uno schermo gigante offrendomi i tramonti piu' spettacolari e infuocati che avessi mai visto. E la luce intermittente del faro di Howth, che ci dava la buonanotte e dalla quale a malincuore distoglievamo lo sguardo.

Ingredienti

1 porro sbucciato, privato delle foglie verdi e tagliato a rondelle
1 litro e poco piu' di brodo vegetale fresco o preparato con il dado
400 g di pisellini primavera Findus scongelati per tempo
200 g di prosciutto crudo spezzettato
1 foglia di alloro
pepe nero macinato
1 cucchiaino raso di dragoncello esiccato
4 cucchiai da tavola di panna da cucina
1 cucchiaio da tavola di burro

per guarnire: una fetta di prosciutto tagliuzzata grossolanamente e delle foglie di dragoncello fresche (io ne ho una piantina in balcone...non credo sia di facilissima reperibilita').

Fate fondere il burro in un grande tegame su fiamma moderata. Aggiungete il porro e cuocetelo, girandolo con un mestolo, per circa tre minuti, fino a che non si sara' ammorbidito.
Unite il brodo, poi i piselli, la foglia di alloro, il prosciutto e il dragoncello. 
Regolate di sale e pepe, portate a bollore e a questo punto abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere a fuoco bassissimo per 45 minuti. Eliminate la foglia di alloro, lasciate raffreddare un poco e  frullate tutto con un frullatore ad immersione. 
Riavviate il fuoco, aggiungete la panna e cuocete per altri 5 minuti. 
Servite nelle vostre ciotole e guarnite con il prosciutto e il dragoncello.









25 comments:

  1. Mi hai fatto venire nostalgia di un posto che non ho mai visto!!!Incredibile!:-)

    ReplyDelete
  2. Franci, mi fa piacere...significa che con il mio post ho comunicato qualcosa di piu' di una semplice ricetta! Baciotti

    ReplyDelete
  3. Penso che mi piace moltissimo.. e poi ho un freddo cane oggi e ci vorrebbe un bel piatto della tua zuppa

    ReplyDelete
  4. la assaggerei volentieri!
    poi con questa nebbia ci sta davvero bene una zuppettina!

    ReplyDelete
  5. Sai che la foto a me ricorda l'estate?? Ahah sarò impazzita?? Comunque complimenti, anch'io faccio una crema simile con porri e piselli :)
    Buona giornata!

    ReplyDelete
  6. Dev'essere deliziosa, il gusto forte del prosciutto abbinato ai dolcissimi pisellini primavera... gnam gnam!

    ReplyDelete
  7. Anto, anche qui oggi fa piu' freddo...brrrrr!

    ReplyDelete
  8. eh, gia' Carla...la giornata uggiosa c'e'!!!

    ReplyDelete
  9. Elvira: primavera, estate, autunno, inverno. Non importa che stagione richiami...l'importante e'che evochi qualcosa di positivo!

    ReplyDelete
  10. attarverso te mi sto avvcinando alla cucina irlandese; questo piatto è così ricco di colori e di profumi, sembra che hai voluto dipingere l'irlanda e ci sei risucita alla grande. Un abbraccio

    ReplyDelete
  11. Mi hai convinta: sarà la mia cena di stasera!!!
    Corro a prepararla!! ;-)
    Baci

    ReplyDelete
  12. che bell'immagine che ci regali con questa zuppa...da sogno!
    mi viene un gran desiderio di andare a vedere il tuo faro
    Buona serata

    ReplyDelete
  13. ciccia, bella cartolina davvero.. sembra molto buona la tua zuppa!e non ho dubbi che lo sia sul serio

    ReplyDelete
  14. Stasera una ciotola bella fumante la mangerei volentieri:-) baciotti

    ReplyDelete
  15. Leggendo la tua introduzione,mi hai proiettato in un posto incantevole,che dal tuo racconto,farebbe sognare chiunque.la zuppa rimanda proprio a quei momenti ,dove si sta in casa al caluccio,ad assoporare le cose buone della vita!

    ReplyDelete
  16. ti devo copiare anche questa ??? troppo buona , oggi pensavo alla zuppa di porri ma alla fine non li ho trovati e non la posso fare, spero mi vada meglio in settimana .. comunque prendo nota di questa ricetta ... già la torta di salmeno era squisita non voglio immaginare cosa sarà questa !

    ReplyDelete
  17. Stefania, provala, secondo me e' perfetta anche per i pupetti, magari sostituisci il cotto al crudo!

    ReplyDelete
  18. Assunta, poi mi farai sapere come e' andata!

    ReplyDelete
  19. Renata, io spesso me lo sogno la notte...adoro quel posto e mi manca terribilmente...

    ReplyDelete
  20. Grazie Vale. Sai che l'anno scorso ci siamo stati con tutta la ciurma? Che emozione!

    ReplyDelete
  21. Ombretta: magari accompagnata da dei crostini di pane integrale!

    ReplyDelete
  22. Grazie cara Annare', che piacere questo tuo commento. Un bacione

    ReplyDelete
  23. Housewife: provala tesoro, mi fa superpiacere! un bacione!

    ReplyDelete
  24. Dear Gemma Olivia, This soup looks delicious and comforting. Beautiful. Blessings, Catherine xo

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?