Wednesday, April 11, 2012

COLOMBA TRADIZIONALE FLAMIGNI E CREMA INGLESE


A svariati giorni di distanza dall'ultimo post finalmente ho di nuovo un istante per sedermi alla mia nuova scrivania. 
Nuova perche' e' una new entry in questa casa, ma in realta' e' assai datata dal momento che proviene dall'ufficio dell'agenzia marittima di mio nonno materno. 
Mi piace avere in casa un pezzo d'arredamento appartenuto a lui, me lo fa sentire piu' vicino, a dispetto dei tanti anni trascorsi dalla mattina in cui ci lascio'.
Quest'anno e' stata una Pasqua non esattamente felice per la mia famiglia, ma come sempre esiste una nota positiva in tutto cio'. Infatti vi dico che e' proprio in queste circostanze che si avverte in maniera piu' intensa il legame con i nostri cari. 
Non sara' sufficiente, ma una giornata trascorsa in campagna puo' aiutare. 
Raccogliere asparagi e fiori selvatici, sporcarsi le mani di terra, scalare una roccia e correre a perdifiato lungo un pendio per ritrovare un poco di pace. 


Non ho avuto il tempo materiale per preparare un dolce da offrire dopo il pranzo, percio', questa volta mi sono limitata a presentare in tavola la squisita Colomba Tradizionale gentilmente offertami dalla Flamigni, che ho pensato di arricchire con della semplice crema inglese; devo dire che e' stata davvero una scelta azzeccata!

Ingredienti per la mia Crema Inglese

400 ml di latte fresco
100 ml di panna fresca
120 g di zucchero semolato
6 tuorli d'uovo
1 stecca di vaniglia

Versate il latte in un tegamino dal fondo antiaderente, aggiungete la stecca di vaniglia incisa per tutta la sua lunghezza e scaldate fino a sfiorare l'ebollizione; nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero e aggiungetele al latte, incorporate la panna e fate cuocere, rimestando continuamente, senza mai fare bollire. La crema sara' pronta quando, estraendolo, velera' il dorso del cucchiaio.
Servite la crema, tiepida o fresca, con la colomba.

8 comments:

  1. con la crema inglese penso proprio tu l 'abbia arricchita a dovere! buonissima! baci

    ReplyDelete
  2. tesoro, a parte il banale commento sulla crema inglese, che come sai adoro, sono certa che la vostra Pasqua sia stata vissuta nel modo giusto: con la sobrietà che la situazione imponeva e allo stesso tempo con la spensieratezza che l'età dei vostri bambini richiedeva.
    Un abbraccio

    ReplyDelete
  3. Che bello poter godere di un mobile appartenuto alla propria famiglia...immagino il piacere di sedersi a quella scrivania....Complimenti Gemma...la colomba servita con la crema è goduriosaaaaaaaaaa proprio!!!!!!
    Un bacione cara
    e buona giornata!!!!!!!!!!!

    ReplyDelete
  4. ottima accompagnata con la crema.

    ReplyDelete
  5. La Colomba sembra sofficissima e con la cremina dev'essere una delizia! :-)
    Baci!

    ReplyDelete
  6. ottimo abbinamento direi.
    i commensali avranno ben gradito immagino :-P
    ciao.

    ReplyDelete
  7. Golosa e da vera tentazione con quella cremina su...ciao.

    ReplyDelete
  8. adoro le polpetteeeee... ottime così davvero bravissima!!!

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?